Per un di libri

Che sia sempre piuttosto difficile indurre i ragazzi alla lettura di narrativa è un’acquisizione pacifica. Molti sono i metodi e gli strumenti usati per superare questo problema; tutti hanno qualche efficacia, nessuno è completamente risolutivo.
La proposta che abbiamo formulato con alcune colleghe e che si ispira alla nota e benemerita trasmissione televisiva “Per un pugno di libri” si è mostrata funzionante e utile.
Si tratta di una competizione fra due gruppi (spesso gruppi-classe) che si sfidano sulla conoscenza di un romanzo. Il meccanismo è volutamente un po’ complicato per ottenere maggiore suspense durante la gara. Il tipo di domande proposto è legato in maniera spesso pedissequa al testo, ritenendo che la prima cosa da favorire sia una lettura attenta, tesa a ritenere intanto gli aspetti superficiali. Ciò naturalmente non è fine a se stesso: poiché i testi sono quelli letti in classe è chiaro che le mediazioni didattiche successive saranno compito del docente, e sono comunque esterne a questo progetto che si propone soltanto di dare uno stimolo in più alla lettura.

Materiali a disposizione:



  • regolamento per la gara


  • le domande con le relative chiavi di risposte per alcuni romanzi, effettivamente sperimentate con risultati positivi:
  • La barca nel bosco
    di Paola Mastrocola

    Domande

    Risposte

    Il signore delle mosche
    di William Golding

    Domande

    Risposte

    I promessi sposi (cap. 1-8)
    di Alessandro Manzoni

    Domande

    Risposte

    I promessi sposi (cap. 1-10)
    di Alessandro Manzoni

    Domande

    Risposte

    Lo strano caso del Dottor Jekyll e Mister Hyde
    di Robert Louis Stevenson

    Domande

    Risposte

    Le domande, in sequenze flash, possono essere immediatamente usate.
    Se qualcuno ritenesse di dover usare materiali elaborabili e modificabili, mi scriva.
    Nel caso questi lavori fossero utilizzati, pregherei di segnalare la fonte.